IL LAMBIC È UN PARTICOLARE TIPO DI BIRRA PRODOTTA NEL CUORE DEL BELGIO CON UN PROCESSO DI FERMENTAZIONE SPONTANEA ED UN SUCCESSIVO AFFINAMENTO IN BOTTE DI ROVERE. QUESTO IN PARTICOLARE È UN LAMBIC GIOVANE LASCIATO MACERARE CON 300g DI LAMPONI PER LITRO! IL COLORE È ROSATO CON RIFLESSI RUBINO ED UNA SCHIUMA FINE ANCH'ESSA ROSA, HA UN AROMA FRUTTATO E ACIDULO CON SENTORI DI LAMPONI FRESCHI, AMARENA, SCORZA DI LIMONE E MANDORLE AMARE, SVILUPPA POI UNA NOTA DI YOGURT AI FRUTTI ROSSI. IN BOCCA HA UN GUSTO FRESCO E RICCO DI SAPORI CON UNA BUONA NOTA ACIDA E LATTICA. UNA BIRRA UNICA E UN VERO PIACERE PER IL PALATO!
Fear | Brewfist – Milk Chocolate Stout – 5.2% vol.
40cl € 7.00 | Litro € 15.00
UNA BIRRA STRAORDINARIA DI BREWFIST PRODOTTA CON DIVERSI MALTI TOSTATI INGLESI E TEDESCHI ACCOMPAGNATI DA FAVE DI CACAO, LATTOSIO E POCO, POCHISSIMO LUPPOLO. MORBIDA COME IL VELLUTO, RICORDA LE CIOCCOLATE INVERNALI E IL CAFFÈ D’ORZO. NON LASCIATEVI SPAVENTARE DAL SUO PROFONDO COLORE NERO E NON POTRETE PIÙ FARNE A MENO.
PILS "WET HOP", OVVERO PRODOTTA CON LUPPOLI APPENA RACCOLTI E NON ESSICCATI, UN’EDIZIONE LIMITATA PRODOTTA SOLO DUE VOLTE L'ANNO COINCIDENTI CON LA RACCOLTA DEL LUPPOLO, APPUNTO. QUESTA BIRRA NASCE CON L’IDEA DI PORTARE AI MASSIMI LIVELLI LO STILE TEDESCO, GRAZIE AL SAPIENTE UTILIZZO DEI LUPPOLI HALLERTAU TRADITION, SELECT E SAPHIR UTILIZZATI FRESCHI. IL RISULTATO È UNA BIRRA DAI PROFUMI COINVOLGENTI DI FIENO ED ERBA APPENA TAGLIATA, IN BOCCA TROVIAMO PRIMA NOTE DOLCI DEL MALTO CARA HELL CHE RICHIAMANO MIELE E CROSTA DI PANE, POI NUOVAMENTE I TONI AROMATICI DEI LUPPOLI PER UN FINALE ERBACEO E AMAROGNOLO.
Gandover | Porta Bruciata – Wet Hop Pale Ale – 4.8% vol.
40cl 7.00 | 30cl 5.50 | Litro 15.00
IL FILONE DELLE BIRRE WET HOP INDICA BIRRE BRASSATE CON LUPPOLO APPENA RACCOLTO E NON ESSICCATO, ANZICHÉ I CLASSICI PELLET; LA DIFFERENZA È UN PROFILO AROMATICO PIÙ FLOREALE E VIVACE. GANDOVER È UNA BELGIAN PALE ALE NON FILTRATA PRODOTTA CON MALTO D'ORZO E FARRO NON MALTATO, LIEVITO BELGA ED UNA SINGOLA VARIETÀ DI LUPPOLO DI ITALIAN HOPS COMPANY: IL CASCADE 2024, UNA VARIETÀ AROMATICA NOTA PER IL SUO EQUILIBRIO. TUTTI QUESTI INGREDIENTI DONANO ALLA BIRRA UN CARATTERE RUSTICO, FLOREALE, SPEZIATO, CON NOTE DI FRUTTA BIANCA, LEMONGRASS E BERGAMOTTO. FRESCA E BEVERINA!
LA LEGGENDA VUOLE CHE UN ISPETTORE FISCALE ASSAGGIASSE IN ANTEPRIMA QUESTA BIRRA NEL 1989 AFFERMANDO “SE CONTINUO A BERNE INIZIERÒ A DELIRARE!”. IL BIRRAIO JEAN DE LAET SI ILLUMINÒ E DISPOSE CHE VENISSE IMMEDIATAMENTE IMBOTTIGLIATA IN BOTTIGLIE DI CERAMICA ED INCARICÒ UNO STUDENTE DI DISEGNARNE L’ETICHETTA IN CAMBIO DI DUE CASSE DI BIRRA! OGGI L’ETICHETTA CON L’ELEFANTE ROSA HA PRESO IL SOPRAVVENTO ED È DIVENTATO UN SIMBOLO UNIVERSALMENTE ASSOCIATO A DELIRIUM TREMENS. QUESTA BIRRA DALL'ALTA GRADAZIONE RAPPRESENTA BENISSIMO IL MONDO BRASSICOLO BELGA: PROFUMI DI MALTO E LIEVITO, CON NOTE SPEZIATE ED UN FORTE TENORE ALCOLICO, IN BOCCA È CALDA E DOLCE INIZIALMENTE, MA IL SUO FINALE PEPATO E SECCO, NON INVASIVO, LA RENDE TUTTO SOMMATO UNA BIRRA ROTONDA CHE NON VI STANCHERETE MAI DI BERE!
QUESTA BIONDA NON FILTRATA VIENE SELEZIONATA PERSONALMENTE DA ALEXANDER BUCH, MASTRO BIRRAIO DI MÜLLERBRÄU, DALLA LORO CANTINA (KELLER IN TEDESCO SIGNIFICA PROPRIO CANTINA). PRODOTTA SECONDO LA LEGGE DI PUREZZA BAVARESE DEL 1516, È UNA BIRRA LEGGERA, MA DI UNA COMPLESSITÀ INTERESSANTE: CON NOTE FLOREALI E MALTATE, IL PROFUMO DEL LIEVITO E DELLA CROSTA DI PANE E UN GUSTO ROTONDO CON TENUI NOTE LUPPOLATE. COLOR GIALLO PAGLIERINO, QUESTA BIRRA PURA, RICCA DI AROMI E GUSTO, È LA BEVUTA PERFETTA IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA.
Tête de Mort: Amber | Brasserie Du Bocq – Tripel Ambrée – 8.1% vol.
25cl 5.50 | Litro 18.50
TÊTE DE MORT È ORMAI UNA TRADIZIONE NEL PERIODO DI HALLOWEEN! QUEST'ANNO ABBIAMO SCELTO LA VERSIONE AMBRATA PER ACCOMPAGNARCI LUNGO L'AUTUNNO. SERVITA NEL SUO BICCHIERE CARATTERISTICO A FORMA DI TESCHIO (DA 25cl), QUESTA TRIPEL APPARE COLOR RUBINO CON UNA BELLA SCHIUMA MORBIDA; IL SUO COLORE VI CATTURERÀ. I PROFUMI SONO SUBITO DOLCI: CARAMELLO, UVETTA, FRUTTA CANDITA E SPEZIE QUALI CANNELLA, CARDAMOMO E UNA LEGGERA NOTA PEPATA, DOPO IL PRIMO SORSO È BEN PRESENTE ANCHE IL PROFUMO AGRUMATO E LEGGERMENTE ERBACEO DEI LUPPOLI. IN BOCCA RITROVIAMO QUELLE STESSE NOTE DAL CARAMELLO, AI CANDITI E ALLE SPEZIE, IN UN CORPO INTENSO E ALCOLICO. IL FINALE LASCIA LA BOCCA SORPRENDENTEMENTE PULITA GRAZIE ALLE NOTE TOSTATE DEI MALTI E ALLA LUPPOLATURA. UN’ESPERIENZA INTENSA!
The Full Irish | Eight Degrees Brewing – India Pale Ale – 6.0% vol.
40cl 7.00 | 30cl 5.50 | Litro 15.00
UNA DELLE PIÙ FAMOSE BIRRE DEL NOSTRO BIRRIFICIO IRLANDESE DI FIDUCIA. PRODOTTA PER LA PRIMA VOLTA COME ONE-SHOT NEL 2014, FU COSÌ AMATA CHE NON SMISERO PIÙ DI CONFEZIONARLA. DA ALLORA THE FULL IRISH HA VINTO NUMEROSI PREMI, L’ULTIMO DEI QUALI NEL 2020 AL WORLD BEER AWARDS NELLA SUA CATEGORIA. SI TRATTA DI UN’IPA PRODOTTA CON UN TIPO DI ORZO ORIGINARIO DI CORK E LUPPOLI NEOZELANDESI. UNA BOMBA DI LUPPOLO CON PROFUMI FLOREALI, DI FRUTTA TROPICALE E AGRUMI. LA BASE MALTATA, BISCOTTATA, DONA ROTONDITÀ E UN FINALE DOLCEAMARO.